Advanced Oxygen Provider

E’ noto che a bordo dei mezzi nautici in supporto alle immersioni corre l’obbligo di disporre, tra l’altro, di ossigeno di emergenza e che il personale di presidio sia addestrato al soccorso oltreché abilitato alla manovra del mezzo stesso. Recentemente, è stato chiarito che l’ossigeno di emergenza deve essere di tipo “medicale” e non è più ammesso l’uso di ossigeno “tecnico uso respiratorio” comunemente utilizzato per la preparazione delle miscele respiratorie subacquee (Trimix). Per la normativa italiana, tuttavia, l’ossigeno medicale può essere gestito e somministrato solo da personale medico e paramedico. L’addestramento come Oxygen Provider, per quanto importante e utile in un’emergenza, formalmente non autorizza il soccorritore laico  a procurare né a somministrare ossigeno medicale.

Questa “discrasia” normativa, in aggiunta alle recenti imposizioni dall’AIFA riguardo ai sistemi di immagazzinamento, trasporto e ricarica dei gas (per cui chi fornisce il gas deve fornire anche il recipiente, di cui detiene la proprietà e tutte le responsabilità associate) ha indotto DAN Europe, in collaborazione con PADI, a sviluppare questo corso avanzato, volto a completare l’addestramento dei nostri soccorritori laici e colmare la lacuna normativa. 

   

In questo corso il candidato rivede e amplia le proprie competenze come soccorritore aggiungendo la capacità di attrezzare e adoperare, da solo e in coppia, un pallone per rianimazione (BVM – Bag Valve Mask o “Ambu”) e un dispositivo di erogazione ad azionamento manuale.

Prerequisito per partecipare al corso è essere in possesso di un brevetto di Primo Soccorso (BLS-D) EFR o equivalente e una certificazione PADI o DAN Oxygen Provider.

Il corso è rivolto principalmente a istruttori e guide subacquei, bagnini, personale e comandanti di unità in appoggio alle immersioni.