RESCUE DIVER

“Da subacqueo ricordo ogni passo della mia carriera, in particolare quando sono diventato istruttore, ma il corso Rescue da allievo mi è rimasto nel cuore come un momento di particolare emozione. Una sorta di iniziazione alla subacquea, mi ha aperto una prospettiva nuova e mi ha fatto capire che volevo diventare un subacqueo migliore e trasmettere passione e consapevolezza ad altri subacquei per aiutarli a migliorarsi a loro volta (Stefano)”

Carico di sfide ma anche di gratificazioni, i subacquei descrivono il corso PADI Rescue Diver come molto impegnativo e anche faticoso ma assolutamente divertente e pieno di soddisfazioni – forse il più coinvolgente ed emozionante che abbiano mai fatto.  

Oltre alle nozioni e alle manovre che si imparano, il corso offre alle persone un’occasione speciale per conoscersi meglio e acquisire maggiore consapevolezza, imparando molto sui propri limiti ma anche e soprattutto, sulle proprie risorse.

Con questo corso impari a prevenire e a gestire lo stress e i problemi in acqua, essere più sicuro di te e confidare nelle tue capacità per aiutare gli altri. Impari a diventare un miglior compagno d’immersione, praticando abilità di risoluzione dei problemi che con la pratica diventeranno istintive. Serio e divertente allo stesso tempo offre un valido addestramento ma anche grande divertimento poiché affronti situazioni realistiche (simulate) anche gravi con la giusta dose di goliardia e cameratismo che lo contraddistingue. 

Per accedere a questo corso devi avere l’età minima di 12 anni compiuti, un brevetto Open Water PADI (o equipollente di altra didattica), avere completato l’immersione di Navigazione subacquea (o aver conseguito il brevetto Advanced Open Water Diver) e aver completato un corso Emergency First Response Primary and Secondary Care (RCP e Primo Soccorso o BLS equivalente di altra didattica) nei 24 mesi precedenti.

E’ possibile seguire l’addestramento EFR anche durante il corso Rescue Diver a patto di completarlo prima delle esercitazioni in mare.

E’ consigliabile poi integrare l’addestramento con i corsi di specialità PADI Emergency Oxygen Provider e PADI-DAN Advanced Oxygen Provider.