PUNTO! Diving & Friends

“Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima…   (Jaques Cousteau)

Nasciamo come Associazione Sportiva Dilettantistica nel dicembre 2011 dall’amore per il mare e per le immersioni di amici spinti dalla voglia di far conoscere a tutti quanto di più bello ci sia sulla Terra….. il Mare!

Le parole di J. Cousteau rappresentano bene lo spirito e il desiderio che ci hanno fatto cambiare il nostro modo di vivere e pensare, legato indissolubilmente al mare, a questo mondo in massima parte ancora inesplorato, immenso, misterioso, evocativo ma pure così fragile che non è possibile non rimanerne affascinati anzi, innamorati. Essere subacquei non è soltanto praticare uno sport: è un modo di essere. Sebbene possa sembrare un esercizio per lo più individuale, non di squadra e poco “agonistico”, la subacquea crea legami e comunità di intenti tra persone di ogni estrazione e luogo del Pianeta, che trascendono il concetto di squadra in favore di un senso di appartenenza e inclusione molto più ampio. Persone dedite a una filosofia di vita, attraverso lo sport, più che allo sport stesso e le sue connotazioni fisiche e sociali.

Lo sport e l’addestramento subacqueo comportano sì un impegno fisico in molte circostanze ma anche psichico; non tanto un mezzo per eccellere sui propri simili, piuttosto un modo per addentrarci in un mondo insondabile, come l’animo umano e contemporaneamente scoprire di avere molto in comune con gli altri. La competizione è con sé stessi prima che con gli altri e l’impegno induce il divertimento nel vero senso di distogliere la mente per qualche ora dai pensieri e dalle questioni quotidiane. Vero relax.

La passione per la subacquea e la vocazione al suo insegnamento ci hanno portato alla creazione del diving: un ambiente dove imparare bene una disciplina sportiva unica, che dà forti emozioni e grandi soddisfazioni, e un modo di essere, di stare insieme e condividere esperienze, in allegria e in compagnia di amici legati dalla passione comune.

Tutti noi proveniamo da mondi ed esperienze diversi e tutti abbiamo mosso le nostre prime pinnate in altre realtà, dove abbiamo scoperto questo mondo meraviglioso ma dove, a volte, abbiamo incontrato metodi e comportamenti ispirati alla competizione e al profitto. Per questo abbiamo scelto di mettere un punto e cercare di restituire alla subacquea e al suo insegnamento la dimensione di consapevolezza, partecipazione e divertimento che non dovrebbe mai mancare, pur negli aspetti pragmatici della gestione, sotto e sopra la superficie del mare.

Ecco perché “Punto! Diving & Friends”®