PADI TEC 40 – 45 – 50

I corsi TEC rappresentano il primo passo verso la subacquea tecnica. Come nell’ambito della subacquea ricreativa, esistono molte didattiche tecniche nate in tempi, luoghi e circostanze diversi: PADI e DSat in questi corsi mutuano e propongono i fondamentali più noti e collaudati per pianificare e compiere immersioni tecniche in sicurezza.

Si intendono immersioni “tecniche” quelle immersioni dove il subacqueo valica i limiti di tempo di permanenza e profondità propri della subacquea ricreativa (max 40 mt. e senza decompressione) e dove il subacqueo deve possedere grande competenza, conoscenza delle attrezzature, capacità di prevenire e gestire emergenze, conoscere e accettare i propri limiti fisiologici, sapere lavorare in squadra e seguire il piano dell’immersione concordato con i compagni. Per la natura stessa di questo tipo di immersione, il subacqueo deve essere consapevole – e accettarli – dei rischi ovviamente maggiori rispetto a quelli associati alle immersioni ricreative.

Per questi corsi esistono prerequisiti di esperienza e certificazione ed è fortemente raccomandato che il subacqueo possieda già tutta la propria attrezzatura (muta stagna, doppio primo stadio, ecc.) ma potrà trovare il nostro supporto per adattare la propria attrezzatura ricreativa agli scopi e alle caratteristiche propri delle immersioni tecniche (sistema Hogarthiano) oltreché informazioni e cenni da altre filosofie consolidate e diffusamente praticate nelle immersioni tecniche.