La Chiatta


E’ una chiatta per il trasporto merci varie, affondata nel porto di Genova, successivamente fatta riemergere e rimossa per essere riaffondata fuori la diga foranea lontano dalle rotte delle navi commerciali. 

Il sito, nonostante la prossimità con il porto commerciale, da questo separato solo dalla fondazione della diga, pur non avendo una biodiversità eccezionale offre comunque anemoni, stelle marine e piccole gorgonie distribuite tra lo spigolo della diga foranea, gli scogli e alcuni relitti minori più a Sud. Ad oggi rappresenta un habitat artificiale normalmente frequentato da saraghi, salpe, castagnole; spesso anche da polpi, gronghi, aragoste.  Recentemente vi è stata avvistata anche una rana pescatrice, a soli 10 mt di profondità. Talvolta avvistati anche seppie, murene, barracuda e giovani cernie.

Il sito rappresenta una valida alternativa quando altri siti non sono facilmente praticabili per le condizioni meteomarine.

Le casse, in parte visitabili o osservabili con l’ausilio di una torcia, offrono un riparo per le specie stanziali; le bitte d’ormeggio offrono appiglio e soggetto fotografico; tra i vari boccaporti e aperture a ponte, la chiatta offre la possibilità di una breve penetrazione lungo un corridoio sull’asse NNO-SSE tra le casse. Le condizioni di visibilità sono generalmente discrete per la maggior parte dell’anno, salvo mare mosso e/o vento dal quadrante NO.

La “Chiatta” è molto apprezzata e largamente adoperata come sito didattico, essendo caratterizzata dalla breve distanza, dal basso fondale (max 15 mt.) e dal ridosso. Vi si trovano solitamente 2 cime d’ormeggio. Il relitto è adagiato su un fondale medio di circa 15 metri, inclinato sull’asse ENE-OSO e digradante da -6 m. a -12 m., circoscritto sui lati O, N e E da scogli e blocchi prefabbricati.

Il pianoro che ne risulta è perfetto come palestra per gli esercizi di acqua libera dei corsi “Open” / 1° Livello così come per gli esercizi dei corsi “Rescue” e tecnici.

Il sito si presta perfettamente anche alle immersioni notturne.