OXYGEN PROVIDER

Saper praticare la RCP e allertare i soccorsi professionali non esaurisce le possibilità di un soccorritore di offrire aiuto, specialmente quando l’infortunio riguarda un subacqueo o un apneista.

Gli effetti di un quasi annegamento o di una risalita incontrollata da un’immersione includono spesso una ridotta capacità respiratoria dell’infortunato:  avere a disposizione e sapere adoperare un kit per la somministrazione di ossigeno in abbinamento alle manovre di Primo Soccorso apprese nel corso EFR Emergency First Responder aumenta di gran lunga le possibilità di ripresa della vittima. Sapere come e quando usare l’ossigeno d’emergenza è una abilità raccomandabile, per  subacquei e apneisti prima di tutto ma non solo; per un sub significa sapere cosa fare per aiutare altri sub, nella remota, ma possibile, circostanza di un incidente da immersione.

Il corso PADI Emergency Oxygen Provider si pone come utile complemento alla formazione di un Emergency First Responder (EFR o equivalente) poiché fornisce una competenza in più  sulle possibili lesioni da incidente subacqueo che richiedono il trattamento con ossigeno d’emergenza. 

Per frequentare il corso non ci sono prerequisiti, né limiti di età, tuttavia è raccomandato essere già in possesso  di un brevetto di primo soccorso, EFR o BLS di altra didattica.

Possono partecipare subacquei, apneisti, snorkelisti, bagnini, equipaggi di barche di supporto alle immersioni, ecc.

Con il corso PADI Oxygen Provider acquisisci nozioni sulle lesioni subacquee, impari la nomenclatura dei diversi dispositivi per la somministrazione di ossigeno d’emergenza, apprendi le cautele da adottare e le raccomandazioni d’uso da seguire per manipolare le bombole di ossigeno e gli accessori, le nozioni principali sulla sicurezza e la pulizia dei dispositivi. 

Per la parte pratica, ti eserciti con noi e sviluppi la manualità necessaria nelle seguenti abilità:

  • Assemblare e preparare l’attrezzatura per l’ossigeno d’emergenza;
  • Smontare e riporre l’attrezzatura dopo l’uso;
  • Installare i dispositivi appropriati per soccorrere un subacqueo che respira, utilizzando una maschera non-rebreather e un erogatore a domanda;
  • Installare i dispositivi appropriati per soccorrere un subacqueo che non respira usando una maschera pocket-mask;

In sede abbiamo varie unità di ossigeno d’emergenza per l’addestramento con cui potrai familiarizzare.

Riceverai poi indicazioni e consigli durante le sessioni pratiche su come procurarti eventuali parti di attrezzatura come le maschere: una Pocket-Mask, per esempio, è un componente poco costoso ma molto utile da avere con sé.